GALLARATE – Kwadwo Asamoah, l’ex calciatore della Serie A, è ufficialmente un cittadino italiano. Originario del Ghana, ha scelto il Bel Paese perché diventasse la sua casa. E questa mattina – 20 settembre – ha giurato a Palazzo Broletto, in presenza dell’assessore Stefania Picchetti (Servizi comunali) con al suo fianco tutta la famiglia. «Per me è un orgoglio essere finalmente italiano», le sue parole. «E sono felice di essere a Gallarate, dove abbiamo deciso di vivere: siamo felici qua».
Asamoah cittadino italiano
Stringe mani, scherza sulle squadre in cui ha giocato – soprattutto sulla storica rivalità tra Juventus e Inter, entrambe maglie che ha indossato – e sul suo volto c’è sempre stampato un sorriso. D’altronde è un giorno speciale, oggi: «Sono molto felice, l’Italia ormai è il mio Paese». In particolare è Gallarate ad aver accolto l’ex calciatore: «Una città molto carina, piace alla mia famiglia e abbiamo deciso di vivere qui». Il calcio fa parte del passato, anche se è impossibile dimenticare i momenti in campo: «Mi manca tantissimo», ammette. Ma non perde occasione per seguire la Serie A e i club che l’hanno accolto. Anzi, da appassionato aspetta già «la partita importante» che è in calendario per domenica. Il riferimento va al derby della Madonnina, che vedrà le meneghine Inter e Milan sfidarsi: uno dei match più attesi ogni anno. E ora, visto che è italiano, cosa risponderebbe se la Nazionale di Luciano Spalletti lo convocasse? Ride: «In passato lo avrei fatto volentieri».
Una carriera in Italia
L’ex calciatore ha trascorso praticamente tutta la carriera in Italia, da quando nel 2007 è entrato in rosa al Bellinzona. Ma il suo percorso professionale ha avuto una svolta quasi subito: nel 2008, dopo un breve passaggio al Torino, si è mosso verso Udine. Nel 2012 il suo talento è emerso indossando sempre la maglia bianconera, ma di un top club come la Juventus dove ha trascorso gran parte della sua avventura calcistica. Nel 2018 ha cambiato casacca, diventando un giocatore dell’Inter. Per poi terminare a Cagliari, una breve parentesi prima di appendere le scarpe al chiodo nel 2022.
Le cittadinanze a Gallarate
Gallarate si conferma uno dei centri della provincia di Varese in cui si registra il maggior numero di cittadini stranieri che ricevono la cittadinanza italiana. Anche oggi, oltre ad Asamoah, erano molte le persone in attesa e tutte provenienti da diversi Paesi. Secondo i numeri forniti dall’assessore Picchetti, a oggi sono circa 350 le persone che ogni anno compiono l’iter per ricevere la cittadinanza. In particolare chi arriva da Pakistan, Albania e dagli gli stati del Nord Africa (come Tunisia, Marocco o Egitto).