Articolo sorgente

Il derby si avvicina e per la Juventus costituirà l’ennesima prova, forse l’ultima, per mettere una decisiva ipoteca in ottica qualificazione Champions League.

E’ chiaro che la posta in gioco è alta, i bianconeri hanno ritrovato con la Fiorentina la vittoria, ma per poter aspirare ad una qualificazione in tempi rapidi devono continuare ad inseguire i tre punti.

L’ultimo turno ha permesso di incrementare il vantaggio su Bologna ed Atalanta, ma il prossimo turno non sarà particolarmente favorevole con il Bologna e l’Atalanta che giocheranno partite più agevoli rispetto ai bianconeri, per questo in casa zebrata serve ottenere una vittoria per raccogliere quei tre punti che porterebbero a cinque le lunghezze necessarie per raggiungere quota 70 punti e quindi, in pratica, permetterebbero alla Juventus di staccare il tagliando per la prossima champions.

Non parliamo di un percorso che a inizio stagione sembrava difficile, che pareva deciso dopo il girone di andata ma che è diventato tremendamente complesso con la crisio vissuta e che sapremo solo nella corrida di sabato se sarà interrotta, oppure no.

Il derby sarà il classico match fuori pronostico, oggi, ancora più difficile per la forza dei granata che in casa fanno spesso bene e che nelle ultime stagioni hanno fatto sempre penare la Juventus, in tutte le gare giocate, decise spesso, come lo scorso anno da una prodezza individuale, nell’ultimo derby in casa granata è stato Vlahovic ad incidere.

Per la formazione di Allegri sabato è realmente una gara decisiva, vincere darebbe un sapore diverso alle ultime sei gare, permettendo anche la gestione delle forze in vista della coppa Italia, un risultato negativo riaprireebbe quei processi, al momento sospesi.